Eventi - I Raduni Sezionali

Raduno del IV Raggruppamento 2018

22 Lug 2018

Saluto del Presidente Nazionale ANA SEBASTIANO FAVERO

Il ritrovarsi per noi alpini è sempre e comunque una importante occasione per risaldare tra noi quei vincoli di amicizia che ci caratterizzano e per poter affermare e manifestare anche a chi ci è vicino o che solo ci guarda,la forza dei nostri valori ora più che mai attuali e necessari in una società che sembra aver perso la giusta direzione, abbandonando le giovani generazioni al loro destino.
Non certo quello per cui cento anni fa i nostri soldati, soprattutto giovani, hanno combattuto e sono morti. Loro lo hanno fatto per assicurare la Patria e una famiglia in cui vivere in pace.
Qui a Leonessa in occasione del raduno del quarto raggruppamento vi è anche un altro motivo per incontrarsi ed è quello del ricordo delle vittime e degli sfollati del terremoto che due anni fa ha colpito questeterre dell'Italia Centrale.
Noi alpini ci troviamo per stare insieme forti del nostro impegno che abbiamo garantito e che continuiamo a garantire per la ricostruzioni la rinascita delle terre devastate da terremoto e dalla loro popolazione. Ed allo tutti assieme il 20-21-22 luglio prossimi per ricordare quelli che sono "andati avanti", per salutare i nostri reduci, per fare festa assieme alla gente di Leonessa con un grazie sincero alla sezione di Roma ed al gruppo di Leonessa per l'organizzazione.
Un Forte abbraccio alpino

Saluto del Presidente Ana Sezione di Roma ALESSANDRO FEDERICI

Cari alpini, cari amici tutti, sono lieto di rivolgere, a nome mio personale e di tutta la Sezione di Roma, il più cordiale benvenuto a tutti voi che sarete a Leonessa per il raduno delle sezioni del 4 rgpt dell’A.N.A. e che ci raggiungerete da tutta Italia. Grazie di volerci onorare con la vostra presenza.
Un raduno chetutti noi abbiamo fortemente voluto in questa bellissima cittadina segnata nel passato da eventi bellici e recentemente da calamità naturali quali il sisma che ha colpito il centro Italia nell’agosto 2016.
Tutte queste vicende saranno lo spunto che ci porterà a compiere in questi tre giorni una serie di eventi e manifestazioni che ci permetteranno di ribadire quei valori civici,morali e sociali,che contraddistinguono le penne nere.
Momenti di grande significato simbolico e morale per evidenziare l’impegno che gli alpini dedicano al servizio della Patria, custodi di quei valori che continuano a difendere oggi come hanno fatto ieri i nostri padri.
Saranno tre giorni intensi a cui si contrapporranno momenti solenni e toccanti a momenti gogliardici che coinvolgeranno tutta la popolazione in un grande abbraccio con gli alpini,uniti da quel sentimento fraterno che noi chiamiamo alpinità.Speriamo di dare, con questa importante manifestazione, un contributo alla città, attraverso l’energia, la vitalità,l’allegria,che gli alpini infondono.
Un ringraziamento di cuore alle autorità Civili,militari e religiose che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.
Un cordiale ringraziamento alla popolazione di Leonessa. Un particolare e sentito ringraziamento al Presidente Nazionale Sebastiano Favero e al CDN che ci onorano della loro presenza e danno un significato particolarmente solenne all’evento.Buona permanenza atutti.
W L’ITALIA,W GLIALPINI

Torna agli altri eventi