La Fanfara di Borbona

La Fanfara nasce il 5 maggio 1991 e fa la sua prima uscita ufficiale in occasione del 1° Raduno Interprovinciale svoltosi proprio a Borbona, che segna il suo "battesimo con il fuoco".

La storia della Fanfara del Gruppo Alpini di Borbona (RI) è una storia simile a molte altre. La volontà e la voglia di qualcuno il Maestro: Domenico Teofili, la passione per la musica e soprattutto il desiderio di riaffermare i valori che sono propri della gente di montagna e quindi degli Alpini: l'anima della montagna.

In questi 21 anni sono tante le manifestazioni che l’hanno vista protagonista della grande famiglia degli Alpini e il 2011 è stato un anno ricco di emozioni e ricordi indelebili: l'accoglienza ricevuta a Floridia (Siracusa), il 15 marzo del 2011, nell'ambito delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia; il successo delle riprese cinematografiche del film "Benvenuti al Nord", regia di Luca Miniero, che ha visto tra i protagonisti la Fanfara del Gruppo Alpini di Borbona e l’ultima "fatica" musicale: il nostro doppio CD con marce, canzonieri e canti propri della tradizione alpina italiana, oltre alle tante partecipazioni a programmi televisivi e alla presenza a tutte le Adunate Nazionali di questi anni.

Da non dimenticare il IV Raduno Alpini e il 21° Anniversario dalla Fondazione del Gruppo e della Fanfara di Borbona (RI) – Sezione di Roma, svoltosi a Borbona il 14 e 15 Luglio 2012. Le penne nere si sono ritrovate nuovamente insieme, avendo sempre presente la storia e le tradizioni italiane, la fratellanza, il senso del dovere e, quell’eredità lasciataci come insegnamento di vita dai tanti che “...sono andati avanti...” che ci porta, ancora oggi, a credere nel rispetto reciproco e nel profondo valore dei ricordi e dei sacrifici fatti per la nostra Italia perpetuando sempre in un motto univoco: ... e la tradizione continua! È stato per noi un onore ospitare le tante penne nere presenti e uno slancio verso il futuro: un ponte tra il passato e il presente che non dimentica e onora.

 

Il Maestro Domenico Teofili


Appassionato della musica sin dall’infanzia, nel 1981 entra a far parte della Banda della Città del Vaticano. Partecipa per diversi anni ai corsi per Direzione e Strumentazione per Banda presso il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma, organizzati dall'AMBIMA, con i Maestri Di Domenico, Bossone, Venditelli, Carotenuto e Teca. Frequenta successivamente corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Lorenzo Della Fonte, Arturo Andreoli, Michele Mangani ed Eugene Migliaro Corporon.

Nel 1989 costituisce il Complesso Bandistico “Roma Capitale” di cui è ancora il Maestro e Direttore Artistico.

Nel 1991 però la passione per la montagna e il suo attaccamento al paese di origine lo portano ad iniziare “l’avventura” della Fanfara del Gruppo Alpini di Borbona (RI). Attualmente è Maestro e Direttore Artistico del Complesso Bandistico “Roma Capitale” e della Fanfara del Gruppo Alpini di Borbona che è e rimarrà sempre il suo “fiore all’occhiello”.


ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Facebook Feed

Copyright © 2015 ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI. All Rights reserved.

Menu
×